Eventi ECM GESTIONE DEL PAZIENTE CARDIO- NEFRO-METABOLICO: L’ALLEANZA PROFESSIONALE FRA MEDICINA PRIMARIA E MEDICINA INTERNA
res
Crediti ecm: 6
La sfida per la salute pubblica a livello globale è rappresentata dalla gestione dellemalattie croniche non trasmissibili : parliamo di malattie cardiovascolari, tumorali, malattie respiratorie croniche e diabete mellito. Condividono molti fattori di rischio legati a stili di vita non salutari, come una dieta non equilibrata, mancanza di attività fisica, fumo e consumo eccessivo di alcol, lo stress, un sonno non adeguato oltre che fattori fisiologici, psicosociali ed economici.
La sindrome cardionefrometabolica (cardiovascular-kidney-metabolic, CKM) viene definita dall’American Heart Association (AHA) come un disordine sistemico caratterizzato da interazioni fisiopatologiche tra fattori di rischio metabolici, malattia renale cronica (chronic kidney disease, CKD) e sistema cardiovascolare (CV), in grado di provocare disfunzioni multiorgano ed elevata incidenza di malattie e mortalità CV.
Nei pazienti le patologie cardiovascolari (CVD) coesistono a malattie respiratorie e metaboliche, pertanto peggiora la qualità di vita, peggiora il controllo dei sintomi respiratori (dispnea) si riduce la tolleranza all’esercizio fisico, rispetto ai pazienti con le singole malattie isolate.
L’obiettivo del medico è trattare insieme i fattori di rischio metabolico (ipertensione, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, diabete) la CKD e dove coesiste la BPCO.
Sappiamo bene che l’approccio globale alla gestione delle malattie croniche NT va recuperato proprio perche le malattie croniche sono in incremento e sono in incremento i soggetti con piu patologie croniche coesistenti.