Eventi ECM ESPERIENZE IN ESPERIENZE IN DIABETOLOGIA
res
Crediti ecm: 6
Diabete mellito non è più una prevalenza di malattia dei paesi ricchi, sta crescendo in tutto il mondo negli ultimi anni, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. L'aumento dei casi di DM è direttamente correlato alla crescita della popolazione e l'invecchiamento, l'aumento dell'urbanizzazione, la progressiva prevalenza di obesità e inattività fisica, e quindi di quantificare l'attuale prevalenza di DM e stimare il numero di casi futuri è importante in quanto permette pianificare e allocare le risorse in modo razionale.
Il diabete mellito si verifica quando l'organismo non produce insulina in quantità sufficiente o quando il corpo non può fare buon uso di insulina disponibile, questo ormone è responsabile per consentire al glucosio di entrare nelle cellule, fornendo così il controllo dei livelli di glucosio nel sangue.
In situazioni in cui i livelli di glucosio nel sangue non sono controllati, anche con i farmaci, possono causare danni a vari organi e tessuti, soprattutto i reni, cuore, occhi e nervi. Oltre alla possibilità di insorgenza di lesioni ai vasi sanguigni del sistema renale, può causare insufficienza renale e nefropatia diabetica.
La malattia renale diabete è associata ad aumento della mortalità, soprattutto se associata a malattie cardiovascolari, e anche se il tasso di complicanze croniche più avanzate relative al DM è diminuita negli ultimi decenni, il numero di utenti interessati è ancora molto grande in ordine, come l'incidenza di DM è aumentato considerevolmente.
Non è più possibile iscriversi a questo evento.