Eventi ECM

Eventi ECM IPERTENSIONE ARTERIOSA E MEDICINA DELLA COMPLESSITA'. LA GRANDE SFIDA DEL FUTURO

res

IPERTENSIONE ARTERIOSA E MEDICINA DELLA COMPLESSITA'. LA GRANDE SFIDA DEL FUTURO

20-01-2023 - 21-01-2023
Nicolaus Hotel - Bari

Crediti ecm: 6

Informazioni

I pazienti complessi multipatologici sono i nuovi malati all’attenzione del sistema saluteperché la loro gestione è tra le maggiori sfide della sanità del futuro.
Il medico della complessità, nuova figura preparata attraverso specifici corsi formativi, è il moderno professionista sanitario capace di individuare strategie di cura e organizzare percorsi sanitari ad hoc per gestire la cronicità.
Esperto in Medicina della Complessità, significa aver acquisito le competenze necessarie per svolgere la propria attività secondo iter diagnostico terapeutici integrati, per affrontare in modo globale, nello stesso paziente, condizioni cliniche, psicologiche e sociali che interagendo tra di loro, producono situazioni complicate di malattia e pongono il paziente in condizioni di svantaggio. Il singolo malato in particolare oggi con il progressivo invecchiamento della popolazione, si può presentare con un quadro clinico complesso in rapporto alla coesistenza di più condizioni morbose.
Questo complica e rende più difficile, e talora impossibile, il processo di identificazione di una di queste malattie con la condizione del paziente.
La complessità è un tema che sostanzialmente non è al momento presente in modo organico nella formazione curricolare e post-curricolare. Tuttavia, affrontare questo problema appare oggi doveroso.
Riflettere sulla complessità è innanzitutto un bisogno della moderna attività del Medico, per cercare di decodificarne i vari elementi senza perdere la ricchezza dell’insieme.
Attualmente, esistono molte linee guida basate sulle evidenze, quasi sempre di ottima fattura, che offrono riferimenti solidi per pazienti affetti da una singola condizione morbosa, mentre l’esperienza clinica quotidiana propone assai frequentemente condizioni multiple.
Questa contraddizione tra linee guida per condizioni elementari e realtà cliniche complesse pone problemi di soluzione assai difficile.
Quando si parla di comorbidità è implicita la decisione su quale sia la morbidità e quali le comorbilità, il che è non solo arbitrario, ma soggetto a cambiamenti nel decorso di una stessa osservazione.

L’evento è terminato.
Prossimi Eventi
Archivio Eventi
Seguici su Facebook