Eventi ESO-ENDOFERTILITA'
Con questo primo corso, la startup innovativa pugliese Sestre si presenta ufficialmente al pubblico e si prefigge sia l’obiettivo di promuovere la prevenzione della fertilità sia di arrivare ad una conoscenza sempre più ampia della scienza nutraceutica per contrastare le disfunzioni ormonali e promuovere la fertilità.
Sarà analizzata la fertilità da diverse angolazioni e punti di vista professionali, in primis partendo dal ruolo del ginecologo che ci porterà ad una attenta analisi degli aspetti clinici e funzionali di una ginecologia evolutiva fino a arrivare al supporto proveniente dall’alimentazione, valutando con il biologo nutrizionista lo stile di vita alimentare ideale nella fase di pre-concepimento, l’integrazione e analizzando i casi clinici.
Consapevoli che la fertilità è un puzzle che ha come tasselli principali l’uomo e la donna, con le loro singole patologie, stili di vita alimentari e funzionalità riproduttive e fisiologiche.
Infine, esploreremo il mondo della nutraceutica, attraverso la comprensione dei meccanismi d’azione compromessi nelle diverse disfunzioni e di come queste possano influenzare la circadianità e a loro volta essere bersaglio di fitocomplessi, attivatori epigenetici o molecole biologicamente attive. ll potere farmacologico insito in ogni principio attivo avrà la sua massima efficacia solo se inserito in un contesto di universalizzazione e personalizzazione della terapia, tenendo in considerazione la persona nella sua interezza: fisiologia, biochimica e ritmi di vita.