Eventi ECM DIABETE, IPERTENSIONE E IPERCOLESTEROLEMIA: UP DATE SULLA GESTIONE DEL RISCHIO CARDIONEFROMETABOLICO
res
Crediti ecm: 6,2
Diabete Mellito e Dislipidemie costituiscono, molto spesso, un unicum diagnostico e terapeutico e sono entrambe accomunate dall'auspicabile raggiungimento di target terapeutici chiave, tesi a garantire il controllo clinico e metabolico e la riduzione delle complicanze ad esse associate.
Peraltro, l’emergere di una vera e propria epidemia di diabete nella società moderna ed il suo associarsi ad un’aumentata prevalenza di fattori di rischio cardiovascolari classici, come la dislipidemia, e ad una aumentata incidenza di eventi cardio-cerebro-vascolari maggiori, pone più che mai alla attenzione della comunità scientifica medica la gestione di queste condizioni.
Focus clinico del progetto formativo è quindi rappresentato da Diabete Mellito Tipo2, Ipertensione e Ipercolesterolemia, evidenziandone le connessioni, la multidisciplinarietà, gli aspetti innovativi e gli aspetti ancora irrisolti, con l’intento di indicare soluzioni di reale utilità per la pratica clinica.
Le Linee Guida nazionali e internazionali, integrate dalle più recenti evidenze scientifiche, tracciano la via per la gestione clinica e terapeutico delle suddette patologie. Il tutto arricchito dalla esperienza proposta con l'utilizzo della Intelligenza Artificiale Generativa, che sta emergendo in modo prorompente nella sua applicazione in sanità come strumento potenzialmente in grado di assistere i medici nel corso di molte attività, grazie alla sua capacità di offrire risposte scientificamente validate, rapide e dirette, ai quesiti clinici anche complessi che vengono sottoposti durante la pratica medica.