Eventi ECM

Eventi ECM 3° CONGRESSO INTERREGIONALE SIICP UMBRIA-LAZIO

res

3° CONGRESSO INTERREGIONALE SIICP UMBRIA-LAZIO

13-04-2024
TODI - TODI

Crediti ecm: 6

Informazioni

Il mondo della cronicità è un’area in progressiva crescita che comporta un notevole impegno di risorse, richiedendo continuità di assistenza per periodi di lunga durata e una forte integrazione dei servizi sanitari.

Ai Medici di Medicina Generale, protagonisti insieme al paziente del processo di cura, è chiesto un vero e proprio salto di qualità ovvero la necessità di un rapporto sempre più stretto tra le cure primarie e quelle specialistiche. 

Grazie alla iniziativa di alcune società scientifiche come la SIICP sono stati già avviati percorsi di formazione per “MMG con interessi disciplinari speciali”, previsti dal Piano Nazionale della Cronicità, da integrare nell’organizzazione delle cure primarie per iniziare un percorso verso la media intensità di cura e ridurre il gap tra territorio e ospedale.

La presenza di un MMG “esperto” riduce la necessità di ricorrere a consulenze esterne, abbatte le liste d’attesa, risolve diverse problematiche del paziente all’interno del setting delle cure primarie, favorisce l’appropriatezza e, in definitiva, l’efficienza e l’efficacia delle cure fornite al paziente. 

Tra le aree d’elezione di questo salto di qualità del MMG indicate anche dal Piano del ministero troviamo l’area cardiovascolare, quella pneumologica e quella diabetologica.

Il MMG “esperto” deve diventare il regista di un team complesso formato da infermieri, fisioterapisti e tutte le figure professionali della sanità territoriale.

 

* Registrandoti al sito non dovrai più compilare il form con le tue credenziali per le prossime iscrizioni.
Prossimi Eventi

3° CONGRESSO REGIONALE SIICP SICILIA

16-03-2024
Palermo - I.E.ME.S.T.

11° CONGRESSO REGIONALE SIICP LOMBARDIA

23-03-2024
SAN DONATO MILANESE - CENTRO CONGRESSI IRCCS POLICLINICO SAN DONATO

9° CONGRESSO ODONTOIATRICO MEDITERRANEO

10-05-2024
11-05-2024
BARI - THE NICOLAUS HOTEL
Archivio Eventi
Seguici su Facebook