Eventi ECM PONTE SC - SCA
Lo scompenso cardiaco (SC) è una sindrome ad elevato impatto epidemiologico, clinico e socio-economico. L’invecchiamento della popolazione e l’aumentata sopravvivenza dopo eventi cardiaci acuti ne giustificano l’aumento di prevalenza negli ultimi anni e l’ulteriore incremento nei prossimi decenni. Nonostante i progressi terapeutici, lo SC è associato ad un’elevata morbilità e mortalità.
Dai dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) si evince che la mortalità a 30 giorni per SC si sono di poco ridotte dal 2015 al 2021 , rimanendo pressocchè costante la mortalità e l’incidenza di eventi cardiovascolari ad un anno. L’elevato impatto sulla mortalità, morbilità e sugli aspetti socio-economici dello SC ha portato le linee guida della Società Europea di Cardiologia a raccomandare la realizzazione di specifici programmi di intervento per i pazienti ad elevato rischio, perché capaci di migliorare la prognosi e di ridurre i costi di gestione.
In Puglia, visti i risultati incoraggianti del PDTA nato dal progetto CCM-APULIA HF, è nato il progetto PONTE SC e PONTE SCA, utilizzato da tutte le Cardiologie della ASL BA che ha avuto l’endorsement dell’ANMCO nazionale. Il progetto PONTE condotto in Puglia ha strutturato, infatti, un follow-up ambulatoriale per tutti i pazienti dopo un evento coronarico acuto o dopo ricovero per SC, attraverso il coinvolgimento dei cardiologi dei centri Hub, Spoke, dei cardiologi territoriali e dei Medici di Medicina Generale, consentendo un’adeguata presa in carico. Ciò ha consentito di migliorare l’adesione alle modifiche degli stili di vita e alle terapie consigliate, di favorire il raggiungimento dei target terapeutici previsti dalle Linee Guida, di assicurare continuità assistenziale dal momento della dimissione ospedaliera alla presa in carico nel territorio, di ridurre il ricorso a ricoveri ripetuti, di migliorare gli outcome relativi alla popolazione trattata.
Al fine di dare continuità al progetto PONTE, di monitorare l’assistenza e studiare i pazienti cardiopatici nella regione Puglia, è stato istituito un registro per acquisire ed analizzare retrospettivamente e prospetticamente i principali aspetti clinici, strumentali e terapeutici dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica, cardiomiopatie e scompenso cardiaco per verificare l’efficacia dei percorsi diagnostico terapeutici condivisi tra ospedale e territorio.
Lo scopo di questa riunione scientifica è quello di offrire ai centri partecipanti un momento di aggiornamento scientifico e confronto tra i partecipanti allo studio, utile alla realizzazione dello studio.